Notizie dal consorzio di 5000genomi@VdA

06-08-2021

5000genomi@VdA torna a giocAosta 2021!

Il progetto 5000genomi@VdA ritorna alla 13a edizione di giocAosta, la grande festa del gioco in Valle d’Aosta in programma dal 12 al 15 agosto 2021 per le vie della città. Venite a trovarci in piazza Chanoux e cercate insieme a noi il famoso "DNA alieno" esplorando un mondo misterioso grazie ai Rover spaziali!

L’attività è gratuita ed è proposta in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e la Biblioteca comunale “Primo Levi” di Saint-Vincent.

27-04-2021

5000genomi@VdA a TGR VdA

Il responsabile scientifico di 5000genomi@VdA, Stefano Gustincich, è stato ospite dell'edizione delle 14.00 del TGR VdA.

Durante l'intervista, ha parlato di come l'iniziativa scientifica influenzerà a breve la medicina e la ricerca valdostana e ha invitato il pubblico a collegarsi all'evento digitale "Genomics Day 2021: 20 anni dal progetto Genoma Umano" dove saranno presentati i tre nuovi ricercatori del consorzio, che, dopo anni di ricerca a livello nazionale ed internazionale, hanno scelto la Valle d'Aosta per proseguire le loro carriere e contribuire al progresso scientifico regionale. 

E' possibile rivedere l'intervista cliccando su "Read More" a partire dal minuto 15,05.

23-04-2021

Comunicato Stampa - Genomics Day 2021: evento in live streaming il 27 aprile

Aosta, 23 aprile 2021 – Un nuovo appuntamento pubblico per il progetto 5000genomi@VdA, che torna in modalità online il 27 aprile in occasione della giornata internazionale dedicata alla scoperta del DNA e a 20 anni dal Progetto Genoma Umano. L’evento “Genomics Day 2021: 20 anni dal Progetto Genoma Umano” sarà trasmesso in live streaming sul canale YouTube di 5000genomiVdA, a partire dalle ore 17.30, e vedrà la partecipazione dei nuovi ricercatori del progetto: Alessandro Coppe, Responsabile dell’area di Computational Genomics, Fabio Landuzzi, Ricercatore junior dell’area computazionale e Sara Trova, Ricercatrice junior dell’area NGS (Next Generation Sequencing), tutti giunti in Regione per contribuire al Centro di Medicina Personalizzata, Preventiva e Predittiva di Aosta (CMP3VdA). Dopo aver raccontato le loro esperienze di ricerca scientifica a livello nazionale e internazionale, i tre giovani scienziati parleranno del ruolo e dell’evoluzione della genomica durante gli ultimi 20 anni e della futura applicazione nel sistema sanitario valdostano. A introdurre la serata, è previsto il saluto istituzionale da parte dell’Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro della Regione, Luigi Bertschy e un breve intervento da parte di Stefano Gustincich, co-coordinatore del progetto 5000genomi@VdA e Associate Director per Life Science Technologies dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia. L’incontro sarà moderato da Fabiola Megna, speaker di RadioProposta InBlu e curatrice della rubrica “Hashtag”. La partecipazione è libera e gratuita.

Per vedere la diretta su YouTube, clicca su questo link il 27/4/2021 a partire dalle 17.30!

19-04-2021

Fondi europei: al via la consultazione dei cittadini

Dal 16 al 30 aprile 2021, tutte le cittadine e i cittadini che hanno un legame con il territorio valdostano potranno contribuire attivamente alla costruzione della nuova Strategia della Valle d’Aosta, compilando un breve questionario on line ed esprimendo la propria visione della Regione al 2030 e contribuire all'elaborazione del Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030 e dei Programmi operativi regionali (FESR e FSE Plus), per il periodo 2021/27.

Per questo, è rivolto un caloroso invito alla cittadinanza ad esprimere il proprio punto di vista: per rispondere al questionario, clicca su "Read More".

Per maggiori informazioni e per vedere il video dell'iniziativa, visita il sito Europe Direct Valle d'Aosta!

02-04-2021

Tavolo di Lavoro "Verso una strategia nazionale per la genomica: quali potenzialità per l'Italia?"

Mercoledì 7 aprile, Stefano Gustincich, Vicedirettore dell’area “Technologies for Life Science (LifeTech)” e Responsabile del "Central RNA Lab” presso l’Istituto Italiano di Tecnologia e responsabile scientifico del progetto 5000genomi@VdA, parteciperà al Tavolo di Lavoro "Verso una strategia nazionale per la genomica: quali potenzialità per l'Italia?" organizzato da The European House-Ambrosetti e Area Science Park.

I temi affrontati saranno incentrati sulle aree di specializzazione su cui l’Italia dovrebbe focalizzarsi per migliorare la propria posizione sulla genomica a livello internazionale e analizzare i vantaggi derivanti dall’implementazione delle scienze -omiche in ambito di prevenzione, diagnosi e trattamento dei pazienti.

26-03-2021

Caffè corretto Scienza

Il 26 marzo 2021 è andata in onda su Telequattro la quarta puntata di Caffè corretto Scienza, un progetto di divulgazione scientifica che nasce dalle esperienze maturate con i Caffè scientifici e letterari organizzati dall'Università degli Studi di Trieste. Il tema degli incontri di quest'anno è il “Futuro sostenibile” e in questa puntata, dedicata alla salute, sono intervenuti due rappresentanti della partnership del progetto 5000genomi@VdA: Jean Marc Christille, Direttore dell'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta, e Giuseppe Sajeva, ingegnere e manager di Engineering D.HUB.

Per rivedere la registrazione della puntata, clicca su "Read More"!

11-03-2021

Nuove opportunità di ricerca e di lavoro!

Il Progetto 5000genomi@VdA informa che è stato pubblicato un nuovo Avviso per la selezione di candidati/e per Borse di ricerca FSE, nella sezione "Borsisti 5000 genomi", e due posizioni aperte, disponibili nella sezione "Lavora con noi".

22-01-2021

NUOVO BANDO per 1 Borsa FSE

Il Progetto 5000genomi@VdA informa che è stato pubblicato un nuovo Bando per 1 Borsa di ricerca cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per attività di ricerca e di trasferimento tecnologico. Il Bando e la descrizione della Borsa sono consultabili sul sito nella sezione "Borsisti 5000 genomi".

I candidati potranno presentare domanda dal 22/01/2021 al 05/02/2021 alle ore 18.00 CET compilando il form dedicato nella sezione "Iscrizioni".

02-12-2020

Comunicato stampa - I vincitori di "Lascia la tua impronta"

Aosta, 2 dicembre 2020 – Il progetto 5000genomi@VdA ha identificato il logo vincitore del concorso “Lascia la tua impronta”, ideato con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi e le ragazze residenti in Valle d’Aosta di età compresa tra i 14 e i 24 anni per creare l’identità grafica dell’iniziativa scientifica. Il progetto grafico risultato vincente è stato realizzato da Samuele Buffa, 21enne di Aosta e studente al Politecnico di Milano; il logo rappresenta i filamenti dell’elica del DNA fusi con la sagoma delle montagne rappresentative del paesaggio valdostano, mentre le basi azotate accennano ai componenti di un circuito elettronico.

30-11-2020

Inserire la genomica nella pratica ospedaliera: al via in Valle d'Aosta il progetto sperimentale

SMART CITY - RADIO 24

Quando si dice passare dalla teoria alla pratica. Negli ultimi anni la genomica ha fatto molti passi avanti nell'identificazione di relazioni tra il DNA di una persona, quindi il suo patrimonio genetico, e la presenza di patologie o di fattori di rischio per la salute. Ma un conto è identificare queste relazioni in uno studio scientifico, un conto è tenerne conto nella pratica ospedaliera, cioè fare in modo che medici e personale sanitario tengano in considerazione nel loro agire quotidiano le peculiarità genetiche dei loro assistiti.
Per arrivare a questo serve un balzo non da poco. Ma è precisamente quanto si tenterà di fare in Valle d'Aosta con il progetto 5000genomi@VdA.
Ospite Stefano Gustincich, Deputy Director per le Tecnologie per le scienze della vita e responsabile del "Central RNA Lab" all'Istituto Italiano di Tecnologia.

Immagine da: Smart City - 30/11/2020 (Radio 24)

30-11-2020

5000genomi@VdA a Radio Proposta inBlu! (pt.2)

Dalle ore 16.00 alle 19.00, 5000genomi@VdA è stato nuovamente ospite di Radio Proposta inBlu alla rubrica #hashtag!
Abbiamo parlato dei concorrenti e dei vincitori del concorso "Lascia la tua impronta", dell'evento digitale del 26 novembre "DNArte: Genomic Happy Hour" e delle prossime novità in arrivo.

Per ri-ascoltare le registrazioni, ricerca nella sezione "Podcast" del sito la puntata di Hashtag andata in onda il 30/11/2020 (Parte 1-2-3-4) o clicca su Read More!

23-11-2020

Comunicato stampa - DNArte: Genomic Happy Hour

Aosta, 23 novembre 2020 - “DNArte: Genomic Happy Hour” è l’iniziativa all’insegna di arte e scienza che il consorzio del progetto 5000genomi@VdA organizza in occasione della vigilia della Notte dei Ricercatori 20202, giovedì 26 novembre 2020, in modalità virtuale. Durante l’evento saranno annunciati il/la giovane vincitore/trice del concorso “Lascia la tua impronta” per identificare il logo del progetto, e si terrà un dialogo a tre sulla medicina del futuro: i coordinatori di 5000genomi@VdA, Stefano Gustincich e Andrea Cavalli, direttori di ricerca all’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia, ne parleranno con il pubblico, moderati dalla giornalista scientifica Nicla Panciera, collaboratrice de La Stampa. L’evento sarà ospitato dalla Biblioteca Regionale di Aosta, e sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 17.30 sul sito: https://biblio.regione.vda.it/

10-11-2020

5000genomi@VdA a Buongiorno Regione!

Il responsabile scientifico di 5000genomi@VdA, Stefano Gustincich, è stato ospite del programma "Buongiorno Regione", in onda ogni mattina su Rai3 a partire dalle 7,20.

Alcuni dei temi trattati? La medicina personalizzata in Valle d'Aosta e il concorso "Lascia la tua impronta", dedicato a tutti i ragazzi/e valdostani/e che vogliono provare a disegnare il logo ufficiale del progetto.

E' possibile rivedere l'intervista cliccando su "Read More" a partire dal minuto 5,20.

19-10-2020

5000genomi@VdA a Radio Proposta inBlu! (pt1)

Dalle ore 16,30 alle 18,30, 5000genomi@VdA è stato ospite di Radio Proposta inBlu per la rubrica #hashtag!
Abbiamo parlato di astronomia, di genomica, di CMP3VdA e della possibilità che avranno i giovani valdostani di creare il logo ufficiale dell'iniziativa grazie al concorso "Lascia la tua impronta"!

Per ri-ascoltare le registrazioni, ricerca nella sezione "Podcast" del sito la puntata di Hashtag andata in onda il 19/10/2020 (Parte 2-3-4-5-6) o clicca su Read More!

05-10-2020

Comunicato stampa - Concorso LASCIA LA TUA IMPRONTA

Aosta - 5 ottobre 2020. Il progetto 5000genomi@VdA lancia una sfida ai giovani valdostani appassionati di arte e tecnologia: creare il logo ufficiale dell’iniziativa scientifica per il nuovo centro di genomica, il CMP3VdA. “Lascia la tua impronta” è rivolto ai giovani residenti in Valle d’Aosta di età compresa tra i 14 e i 24 anni. Il bando è valido dal 1°ottobre 2020, con scadenza il 13 novembre alle ore 12. È possibile inviare progetti grafici sia realizzati a mano libera che in formato digitale. Il concorso è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Regionale della Valle d’Aosta e per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo di adesione online presente nella sezione dedicata del sito web https://www.5000genomivda.it/it/concorso-lascia-la-tua-impronta.

16-09-2020

NUOVA POSIZIONE APERTA

E' attualmente aperta la selezione per una nuova posizione da Ricercatore di bioinformatica finanziata dal progetto FERS 5000genomi@vda della Regione Autonoma Valle D’Aosta.

I candidati potranno avere maggiori informazioni circa la descrizione dei ruoli sul sito nella sezione Lavora con noi.

Si può presentare domanda di candidatura fino al 15/10/2020.

15-09-2020

NUOVO BANDO per 7 borse FSE

Il Progetto 5000 Genomi per la Valle d’Aosta informa che è stato pubblicato un nuovo bando per 7 borse cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per attività di ricerca e di trasferimento tecnologico. Il bando e la descrizione delle borse sono consultabili sul sito nella sezione "Borsisti 5000 genomi".

I candidati potranno presentare domanda dal 15/09/2020 al 14/10/2020 alle ore 16.00 CET compilando il form dedicato nella sezione "Iscrizioni".

03-08-2020

5000genomiVdA a giocAosta 2020!

Il progetto 5000genomiVdA vi aspetta alla 12a edizione di giocAosta, la grande festa del gioco in Valle d’Aosta in programma dal 6 al 9 agosto per le vie della città. All’interno del nostro gazebo, allestito in piazza Chanoux, potrete conoscerci meglio e immaginare la medicina personalizzata del prossimo futuro. Inoltre, avrete la possibilità di cercare insieme a noi DNA alieno esplorando un mondo misterioso grazie ai Rover spaziali!

L’attività è proposta in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e la Biblioteca comunale “Primo Levi” di Saint-Vincent.

28-07-2020

POSIZIONI APERTE

Il Progetto 5000 Genomi per la Valle d’Aosta informa che è attualmente aperta la selezione per due nuove posizioni finanziate dal progetto FERS 5000genomi@vda della Regione Autonoma Valle D’Aosta. I candidati potranno consultare gli annunci ed avere maggiori informazioni circa la descrizione dei ruoli sul sito nella sezione Lavora con noi. I candidati potranno presentare domanda fino al 20/08/2020.

22-06-2020

NUOVO BANDO

Il Progetto 5000 Genomi per la Valle d’Aosta informa che è stato pubblicato un nuovo bando per 10 borse cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per attività di ricerca e di trasferimento tecnologico. Il bando e la descrizione delle borse sono consultabili sul sito nella sezione Borsisti I candidati potranno presentare domanda dal 22/06/2020 al 24/07/2020 alle ore 16.00 CET

24-02-2020

NOTIZIA IMPORTANTE

In via precauzionale, contro la diffusione del nuovo coronavirus Covid-19, e in linea alle decisioni prese dalla Regione Valle d’Aosta e dalle Regioni limitrofe, il calendario e le modalità di realizzazione dei colloqui di selezione per le borse di studio previste dal Bando “5000 genomi in Valle d’Aosta” subiranno una variazione. Il Comitato scientifico del progetto comunicherà a breve la nuova programmazione dei colloqui. Si invitano, altresì, tutti i candidati ad attenersi ai provvedimenti disposti dalle relative Regioni di appartenenza.

27-11-2019

COMUNICATO STAMPA

Via al progetto 5000 genomi per la Valle D’Aosta per la costruzione di un centro di medicina personalizzata ad Aosta

Il progetto è frutto del lavoro del consorzio di ricerca vincente guidato dall’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia e composto dall’Università della Valle D’Aosta, la Città della Salute e della Scienza di Torino, la Fondazione Clément Filletroz-ONLUS Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Engineering D.HUB. Sarà supportato dalla Regione con fondi strutturali dell’Unione Europea (Fesr e Fse).

© 5000GENOMIVDA 2021