I borsisti di ricerca FSE+ di CMP3VdA
Ecco i vincitori delle borse di ricerca FSE+ che collaborano per portare la genomica e l'intelligenza artificiale in Valle d'Aosta!
AGATA Fant
Neurogenomica Computazionale - 9
ANDRÈ Fiou
Oncogenomica Computazionale - 3
AXEL Bongiovanni
Tecniche di Scrittura e Management progetti, tecniche di organizzazione uffici grants - 12
DEBORA Charrance
Oncogenomica Computazionale - 5
FEDERICA Furia
Oncogenomica Computazionale - 5
GAIA Treves
Neurogenomica Molecolare - 6
GIOVANNI Spirito
Neurogenomica Computazionale - 7
MARIANTONIETTA Palazzo
Oncogenomica Molecolare - 1
MATTEO Mongelli
Trasferimento tecnologico - 14
RICCARDO Lucentini
Comunicazione e Disseminazione - 15
SALVATORE Di Dio
Oncogenomica Computazionale - 2
AGATA Fant
Ho 27 anni e sono di… Udine!
Ho studiato... Biotecnologie Mediche e farmaceutiche all’Università degli Studi di Trieste
Il mio ruolo in 5000genomi@VdA:
mi occupo dello sviluppo di pipelines bioinformatiche per l'analisi di dati di Whole Genome Sequencing di pazienti con malattie neurodegenerative al fine di comprenderne i meccanismi genetici che vistanno alla base.
Per me, il progetto 5000genomi@VdA è:
l'occasione post lauream per formarmi dal punto di vista bioinformatico, dopo aver svolto un tirocinio per la tesi presso l'ospedale infantile di Trieste Burlo Garofolo, grazie al quale ho avuto modo di imparare a utilizzare determinati software e sviluppare pipelines per l'analisi di dati NGS.
Cosa mi aspetto da 5000genomi@VdA:
mi aspetto, personalmente, di essere in grado di gestire e analizzare autonomamente una grande quantità di dati NGS e, per tutta la comunità scientifica, di dare un contributo alla comprensione delle cause delle malattie neurodegenerative ponendo le basi per il trattamento e fornendo un aiuto concreto ai medici sia per una migliore diagnosi sia nella gestione della malattia.
La mia passione è… fare escursioni in montagna
La parola che meglio mi caratterizza è… determinata
Durante la mia giornata non manca mai… un sorriso
Il mio sogno nel cassetto/obiettivo da raggiungere è… poter realizzarmi svolgendo un lavoro che mi appassioni, che mi dia soddisfazione e che possa essere utile al prossimo
Il mio motto è… "Es la hora"
ANDRÈ Fiou
Ho 26 anni e sono di... Aosta!
Ho studiato… Farmacia all’Università degli Studi di Pavia
Il mio ruolo in 5000genomi@VdA:
Mi occupo dell'elaborazione bioinformatica dei dati genomici raccolti tramite sequenziamento del DNA, a partire da campioni di pazienti oncologici.
Per me, il progetto 5000genomi@VdA:
rappresenta per me un'opportunità di crescita sia professionale che personale, offrendo la possibilità di sviluppare competenze avanzate e di confrontarsi con sfide stimolanti che possono portare a risultati significativi e gratificanti. È anche un'occasione per entrare in contatto con nuove persone che, come me, condividono la passione per la ricerca e l'innovazione.
Cosa mi aspetto da 5000genomi@VdA:
mi aspetto di acquisire competenze approfondite, di ampliare le mie conoscenze e di sviluppare le capacità necessarie per affrontare con determinazione e consapevolezza le sfide future. Mi piacerebbe che il CMP3VdA diventi un punto di riferimento importante per la ricerca, capace di stimolare l’innovazione e di favorire un progresso significativo in ambito medico e tecnologico.
Le mie passioni sono … la corsa, la fotografia, la lettura, la montagna, viaggiare
La parola che meglio mi caratterizza è… appassionato
Durante la mia giornata non manca mai… una sana risata
Il mio obiettivo da raggiungere è… integrare le mie competenze nel campo farmaceutico con la bioinformatica, contribuendo all'avanzamento della medicina e costruendo le basi per una realizzazione professionale che mi consenta, in futuro, di svolgere il mio lavoro con entusiasmo e soddisfazione ogni giorno.
Il mio motto è… non esiste un modo giusto o sbagliato
AXEL Bongiovanni
Ho 26 anni e sono di... Messina!
Ho studiato… Management e Comunicazione d’Impresa all’Università di Modena e Reggio Emilia
Il mio ruolo in 5000genomi@VdA:
mi occupo dell’analisi, della pianificazione e della realizzazione di attività di Project Management applicate a progetti scientifici multidisciplinari.
Per me, il progetto 5000genomi@VdA è:
la prima vera opportunità di mettere a frutto le conoscenze e le competenze che ho acquisito nell’ambito del mio percorso universitario, svilupparne di nuove ed evolvere, sotto il profilo umano e professionale, in un ambiente intellettualmente stimolante.
Cosa mi aspetto da 5000genomi@VdA:
mi aspetto di ricevere una formazione di alto livello e acquisire un soddisfacente grado di autonomia funzionale nello svolgimento delle mansioni che mi sono affidate. Al tempo stesso, desidero imparare cose nuove, esterne al mio percorso di studi; stringere legami e veder crescere il progetto e l’interesse generale sullo stesso, affinché le tecnologie di cui oggi disponiamo permettano alla medicina di compiere un grande e decisivo passo in avanti.
Le mie passioni sono… sport, lettura, attività all’aperto, film e serie TV
La parola che meglio mi caratterizza è… desiderio
Durante la mia giornata non mancano mai… uno o (spesso) più spuntini
Il mio obiettivo da raggiungere è… impegnarmi in attività e circondarmi di persone che supportino il mio percorso di crescita
Il mio motto è… “tutto ciò che vuoi è dall’altra parte della paura”
DEBORA Charrance
Ho 26 anni e sono di... Aosta!
Ho studiato… Biotecnologie Mediche presso l’Università di Torino
Il mio ruolo in 5000genomi@VdA:
mi occupo dell’analisi bioinformatica dei dati genomici ottenuti dal sequenziamento del DNA a partire campioni prelevati da pazienti oncologici dell’Ospedale di Aosta.
Per me, il progetto 5000genomi@VdA è:
un'ottima opportunità di formazione, di apprendimento e di crescita, che mi permette di mettere in pratica quanto appreso durante il mio percorso universitario appena concluso. Il progetto mi porterà sicuramente ad ampliare le mie conoscenze e le mie capacità e costituisce un punto di partenza importante per la mia carriera futura.
Cosa mi aspetto da 5000genomi@VdA:
di collaborare con persone che condividono la mia stessa passione per la scienza e che quindi mi aiuteranno a crescere professionalmente scoprendo il mondo della ricerca e ampliando le mie conoscenze sul DNA. Potrò così dare un piccolo contributo allo sviluppo della medicina personalizzata.
Le mie passioni sono… la montagna e la scienza
La parola che meglio mi caratterizza è… precisione
Durante la mia giornata non manca mai… un buon caffè!
Il mio obiettivo da raggiungere è… svolgere un’attività lavorativa che mi appassioni e che mi permetta di mettere in pratica le conoscenze che ho acquisito durante il mio percorso universitario
Il mio motto è… “Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”
FEDERICA Furia
Ho 27 anni e sono di... Aosta!
Ho studiato… Biologia cellulare e molecolare all’Università degli Studi di Torino e ho un Master in Genetica Forense
Il mio ruolo in 5000genomi@VdA:
mi occupo dell'analisi bioinformatica dei dati genomici ottenuti dal sequenziamento del DNA a partire da tessuti bioptici di pazienti affetti da malattie oncologiche.
Per me, il progetto 5000genomi@VdA è:
una nuova e stimolante opportunità per accrescere le mie competenze, per mettere in pratica quanto ho maturato durante il mio percorso formativo e per poter contribuire al mondo della ricerca e della diagnostica nella città in cui sono nata e cresciuta.
Cosa mi aspetto da 5000genomi@VdA:
di crescere non solo da un punto di vista lavorativo ma anche dal punto di vista personale grazie al continuo confronto con figure professionali differenti e massimi esperti del settore.
Le mie passioni sono… Escursioni in montagna, arrampicata, attività sportive, lettura, viaggi
La parola che meglio mi caratterizza è… solare
Durante la mia giornata non manca mai… un po' di musica
Il mio sogno nel cassetto è… ammirare l'aurora boreale nella Norvegia Settentrionale
Il mio motto è… "Vola solo chi osa farlo"
GAIA Treves
Ho 24 anni e sono di... Aosta!
Ho studiato... Biologia cellulare e molecolare all’Università degli Studi di Torino
Il mio ruolo in 5000genomi@VdA:
parteciperò alla costruzione di una banca di campioni biologici, di un database di dati clinici per le malattie neurodegenerative (quali morbo di Alzheimer e di Parkinson), e mi occuperò dell’interpretazione dei dati clinici e genomici.
Per me, il progetto 5000genomi@VdA è:
l’opportunità di mettermi in gioco e dare il mio contributo in un progetto volto a sviluppare un innovativo centro di medicina personalizzata nella regione che mi ha cresciuto.
Cosa mi aspetto da 5000genomi@VdA:
Mi aspetto di imparare il più possibile sulla genetica e sulle tecniche di sequenziamento, ambiti che reputo ormai fondamentali per la ricerca in qualsiasi ambito biologico. Spero di formarmi come biologa e come persona in un ambiente giovane e dinamico, per potermi muovere con più consapevolezza nel mondo scientifico e lavorativo.
Le mie passioni sono… suonare, ricamare, stare all’aria aperta e fare scoutismo
La parola che meglio mi caratterizza è… semplicità
Durante la mia giornata non manca mai… della buona musica
Il mio obiettivo da raggiungere è… realizzarmi in un ambito che mi permetta di essere utile al prossimo. Continuare a scoprire me stessa e il mondo, senza smettere di mettermi in gioco.
Il mio motto è… “faccio tutto quello che faceva Nicola... ma meglio”
GIOVANNI Spirito
Ho 34 anni e sono di Trieste!
Ho studiato Biotecnologie Mediche presso l’Università di Trieste e Genomica Funzionale e Strutturale presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA)
Il mio ruolo in 5000genomi@VdA:
Negli ultimi quattro anni sono stato il responsabile dell’analisi bioinformatica di dati di sequenziamento del genoma di famiglie con probandi affetti da disturbi del neurosviluppo.
Per me, il progetto 5000genomi@VdA è:
Un’iniziativa ambiziosa ed innovativa che dimostra l’importanza delle nuove tecnologie di sequenziamento del genoma siano essenziali allo stesso tempo per la sanità e per la ricerca.
Cosa mi aspetto da 5000genomi@VdA:
Approfondire lo studio di meccanismi molecolari complessi alla base della genetica dei disturbi del neurosviluppo, ed allo stesso tempo contribuire alla diagnosi di questi disturbi per le famiglie coinvolte nel progetto.
Le mie passioni sono La musica e lo sport.
La parola che meglio mi caratterizza Sfumatura
Durante la mia giornata non manca mai L’impegno
Il mio obiettivo da raggiungere è Una scoperta scientifica che porti allo sviluppo di una nuova terapia per l’autismo e le disabilità intellettive.
Il mio motto è “Ma tu, mentalmente, come stai?”
MARIANTONIETTA Palazzo
Ho 30 anni e sono di Brolo (ME)!
Ho studiato Biologia molecolare all’Università degli studi di Parma
Il mio ruolo in 5000genomi@VdA è:
Processare i campioni biologici provenienti da pazienti oncologici. Contribuire alla generazione di una banca dati che integri tutte le informazioni relative ai singoli campioni. Partecipare alla ricerca di varianti genomiche significative nell’insorgenza dei tumori.
Per me, il progetto 5000genomi@VdA> è:
Un’opportunità preziosa per accrescere le mie competenze, contribuendo attivamente a progetti di grande impatto, e per stabilire un’interazione significativa con professionisti autorevoli nel panorama della ricerca oncologica.
Cosa mi aspetto da 5000genomi@VdA>:
Il mio obiettivo è di arricchirmi attraverso un percorso di studio e crescita continua, sia a livello personale che professionale. Mi aspetto di affrontare sempre nuove sfide che mi permettano di affinare le mie capacità e di raggiungere traguardi significativi nel mio cammino.
Le mie passioni sono… Passeggiare nella natura, allenarmi in palestra o all’aperto, scoprire sempre cose nuove
La parola che meglio mi caratterizza è… Pragmaticità
Durante la mia giornata non manca mai… Pane e nutella
Il mio sogno nel cassetto è… Esplorare il mondo alla scoperta di nuovi luoghi ed esperienze
Il mio motto è… Vivi e lascia vivere
MATTEO Mongelli
Ho 27 anni e sono di... Vercelli!
Ho studiato… Psicologia all’Università degli Studi di Torino e attualmente sto conseguendo un’ulteriore laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università della Valle d’Aosta
Il mio ruolo in 5000genomi@VdA:
analisi dei modelli regolatori ed organizzativi del mercato, con particolare attenzione ai rapporti tra soggetti pubblici e gli operatori privati nello svolgimento del servizio sanitario
Per me, il progetto 5000genomi@VdA è:
un'importante occasione di crescita in un ambiente multidisciplinare e composto da individui con background di rilievo
Cosa mi aspetto da 5000genomi@VdA:
che il CMP3VdA diventi un centro di ricerca di rilievo sul piano nazionale e (perchè no?) internazionale, attirando conoscenze da tutta Italia (e non solo) e permettendo al mondo della medicina di precisione di fare ulteriori passi avanti
Le mie passioni sono … Viaggiare, l’arte e architettura, il cibo
La parola che meglio mi caratterizza è… Ambizione
Durante la mia giornata non manca mai… Una lettura dei principali quotidiani
I miei obiettivi da raggiungere sono… Visitare tutte i paesi del mondo e realizzarmi professionalmente
Il mio motto è… “I treni arrivano sempre alla tua stazione. La domanda è: quale prendere?” (Mehmet Murat Ildan)
RICCARDO Lucentini
Ho 35 anni e sono di... Foligno (PG)!
Ho studiato… Chimica all’Università di Parma e Comunicazione della scienza all’Università di Milano-Bicocca
Il mio ruolo in 5000genomi@VdA:
Mi occupo di comunicazione, divulgazione e rapporto con il pubblico: approfondirò le tecniche per la gestione di pagine social, sito di progetto, studierò le dinamiche e le necessità inerenti all’organizzazione di eventi aperti al pubblico. Tutto questo mi permetterà anche di imparare metodi e tecniche per produrre i materiali necessari allo svolgimento delle varie attività comunicative.
Per me, il progetto 5000genomi@VdA:
È un grande contesto di formazione e crescita sia personale sia professionale, dove posso lavorare al fianco di persone con competenze trasversali che stanno portando avanti ricerche affascinanti e di sicuro impatto sociale.
Cosa mi aspetto da 5000genomi@VdA:
Acquisire, migliorare e affinare competenze in comunicazione istituzionale della ricerca; approfondire metodi e tecniche di comunicazione della scienza anche grazie alla conoscenza di un territorio unico e delle persone che lo abitano; comprendere le necessità comunicative di un’istituzione di ricerca; vedere da vicino metodi e risultati di ricerca che avranno un grande impatto sulla società valdostana.
Le mie passioni sono … il motociclismo, il buon cibo e i paesaggi montani
La parola che meglio mi caratterizza è… istintivo
Durante la mia giornata non manca mai… la voglia di strapparti un sorriso
Il mio obiettivo da raggiungere è… assistere dal vivo al gran premio motociclistico d’Australia e ottenere un maggior riconoscimento istituzionale per il ruolo di comunicatore della scienza, soprattutto all’interno della comunità scientifica. In entrambi i casi, sarà un lungo viaggio.
Il mio motto è… Mai creare vuoti comunicativi se non vuoi che qualcuno, fuori dal tuo controllo e gradimento, li riempia al posto tuo.
SALVATORE Di Dio
Ho 31 anni e sono di… Gela!
Ho studiato... Biotecnologie Mediche e medicina molecolare all’Università degli Studi di Palermo
Il mio ruolo in 5000genomi@VdA:
utilizzo di tools bioinformatici e linguaggi di programmazione per analizzare set di varianti genomiche in pazienti oncologici e del loro effetto sulla struttura e sulla funzione delle proteine.
Per me, il progetto 5000genomi@VdA è:
un ottimo modo per crescere personalmente e professionalmente in un ambito sempre più importante come quello della ricerca biomedica in modo da poter lasciare una mia impronta nel progresso scientifico.
Cosa mi aspetto da 5000genomi@VdA:
mi aspetto di imparare a utilizzare e combinare sempre più strumenti bioinformatici in modo da riuscire ad ottenere risultati migliori e più approfonditi. Mi aspetto inoltre di conoscere altre persone con i miei stessi interessi con cui collaborare e stringere amicizia.
Le mie passioni sono… il mare e i videogames
La parola che meglio mi caratterizza è… spumeggiante
Durante la mia giornata non manca mai… una partitina al pc
Il mio sogno nel cassetto è… visitare più posti possibili al mondo
Il mio motto è… “Vivi e lascia vivere”