XVI CAMPAGNA REGIONALE DI PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA DEL DONO DEL SANGUE
Lunedì 23 gennaio 2023 si è tenuto presso la Sala Hôtel des Etats del Comune di Aosta la XVI campagna Regionale di promozione e diffusione della cultura del dono del sangue organizzata da FIDAS - Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue.
Durante l’incontro è intervenuta come rappresentante del progetto 5000genomi@VdA Manuela Vecchi, Ricercatrice Senior e coordinatrice del nostro team di Genomica Medica. FIDAS sostiene il progetto 5000genomi@VdA contribuendo, attraverso i loro donatori volontari, allo studio VdA Genomics: questo prevede l'estrazione del DNA dal sangue e l’analisi delle caratteristiche genetiche della popolazione valdostana per identificare possibili cause di alcune patologie.
All’evento hanno partecipato anche il Sindaco di Aosta, Gianni Nuti, il Direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, Pierluigi Berti, la Presidentessa dell’OPI (Ordine Professionale degli Infermieri di Aosta), Paola Ascolese e il Presidente valdostano dei Donatori di sangue della FIDAS Valle d’Aosta, Giuseppe Grassi. Ha moderato Sara Scandariato, Vice Coordinatrice Giovani Donatori di sangue FIDAS Valle d’Aosta.
Photo Gallery
Photo credits:Anna Mele/FIDAS