Genomics Day 2021

Il progetto 5000genomi@VdA torna con un nuovo appuntamento online in live streaming gratuito!

In occasione della giornata internazionale del DNA (DNAday) in cui si ricorda la scoperta della doppia elica da parte dei premi Nobel Watson e Crick il 25 aprile 1953, il consorzio del progetto 5000genomi@VdA proporrà un evento per discutere con il pubblico i temi legati alla genomica, le scienze computazionali e la medicina personalizzata e predittiva.

Quest’anno, per la prima edizione, vista anche la condizione pandemica, l’evento sarà realizzato in formato virtuale e ospiterà i primi ricercatori che il progetto ha attratto in Regione per contribuire al suo successo scientifico.  

Il tema della diretta, che si terrà il 27 aprile a partire dalle ore 17.30 sul canale YouTube ufficiale di 5000genomi@VdA, sarà i 20 anni dal Progetto Genoma Umano e saranno protagonisti i nuovi ricercatori del progetto: Alessandro Coppe, Responsabile dell’area di Computational Genomics, Fabio Landuzzi, Ricercatore junior dell’area computazionale e Sara Trova, Ricercatrice junior dell’area NGS (Next Generation Sequencing), tutti giunti in Regione per contribuire al Centro di Medicina Personalizzata, Preventiva e Predittiva di Aosta (CMP3VdA).

Dopo aver raccontato le loro esperienze di ricerca scientifica a livello nazionale e internazionale, i tre giovani scienziati parleranno del ruolo e dell’evoluzione della genomica durante gli ultimi 20 anni e della futura applicazione nel sistema sanitario valdostano. A introdurre la serata, sono previsti i saluti istituzionali da parte dell’Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro della Regione, Luigi Bertschy, dell'Assessore Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio, Carlo Marzi e un breve intervento da parte di Stefano Gustincich, direttore scientifico del progetto 5000genomi@VdA per l'area Medical Genomics e Associate Director per Life Science Technologies dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia. L’incontro sarà moderato da Fabiola Megna, speaker di RadioProposta InBlu e curatrice della rubrica “Hashtag”. 

© 5000GENOMIVDA 2021