Personale di Laboratorio
MARTINA Toscano
Biologa
VITTORIA Perseghin
Biologa
ERIKA Bibbò
Ho 30 anni e sono campana. Mi sono laureata in Tecniche di laboratorio biomedico nel 2015 e nel 2017 ho conseguito un master di primo livello in tecniche e diagnostica delle autopsie. Ho iniziato a lavorare nel 2017 come tecnico di laboratorio al Synlab dove sono rimasta per 7 mesi, ho poi lavorato per più di anno presso l’Humanitas. Dal 2019 al 2021 ho lavorato in un’azienda come Product Specialist per strumentazione di laboratorio... ma mi mancava così tanto la vita di laboratorio che ho deciso di tornare nel magico mondo delle pipette!
Il mio ruolo al CMP3VdA è quello di Tecnico di supporto, mi occupo di prendere in carico il campione biologico all’arrivo al laboratorio e processarlo per poter effettuare le analisi di genetica. Mi occupo inoltre di sequenziamento NGS.
Le mie passioni sono la musica e lo sport. Non potrei vivere senza i concerti... e senza una fresca birra in compagnia di amici post beach volley. Mi rilassa passeggiare nella natura, che sia al mare o in montagna.
MARTINA Toscano
Ho 26 anni, sono di Catania e ho studiato biotecnologie mediche e forensi a Perugia.
Prima di unirmi al CMP3VdA ho lavorato come biotecnologa in laboratori di analisi e su navi da crociera dove, durante la pandemia di COVID-19, mi sono occupata del processamento dei tamponi.
Oggi, il mio ruolo al CMP3VdA è quello di Tecnico di Supporto. Mi occupo della gestione dei campioni di sangue e tessuti, dai quali estraggo il DNA per poi sequenziarlo con tecniche di Next Generation Sequencing!
Nel mio tempo libero mi piace cucinare e assaggiare nuovi piatti, viaggiare e… per rilassarmi, ricamare a punto croce!
VITTORIA Perseghin
Ho 29 anni e sono di Aosta. Ho studiato Biotecnologie Industriali all'Università di Torino e da gennaio 2023 ho l'abilitazione alla professione di Biologo senior.
Il mio ruolo al CMP3VdA è Tecnico NGS (Next Generation Sequencing). In particolare mi occupo del processamento dei campioni di sangue, dell’estrazione degli acidi nucleici, della preparazione delle librerie genomiche e del sequenziamento massivo di genomi sia con tecnologia Illumina sia Oxford Nanopore. Inoltre mi occupo della gestione del laboratorio, seguendone in qualità di responsabile la manutenzione della strumentazione.
Le mie passioni sono tutto ciò che riguarda stare all’aperto in montagna: escursionismo, arrampicata, scialpinismo... e suonare! Suono la tromba da quando ero piccola, una passione che mi ha portata a studiare questo strumento al conservatorio di Aosta e che dal 2005 mi vede parte del “Corps Philharmonique di Chatillon” con cui mi esibisco in concerti di musica per orchestra di fiati e banda.